E-commerce

Cosa comporta “mettere a norma” un sito di e-commerce?

Innanzitutto, come richiesto in generale per tutti i siti web, la normativa vigente richiede l’adeguamento della cd. privacy policy, cookie policy ed eventuale banner.

Ancora, e soprattutto, poiché nelle piattaforme di e-commerce vengono venduti dei prodotti al pubblico, molto spesso avente i requisiti per essere qualificati quali consumatori, è necessario conformare la transazione alla normativa di legge ed in particolare al Codice del Consumo.

Qualora infatti l’acquirente sia un consumatore, ai contratti con questi conclusi si applica tutta la disciplina posta a tutela dei consumatori, costituita da un corposo numero di norme specialistiche che richiedono non solo la predisposizione puntuale delle cd. condizioni di vendita, ma anche il rispetto di una precisa veste grafica del sito, le dimensioni di talune aree, le indicazioni da inserire nel cd. footer, ecc.

IURISDEA può darTi la tranquillità di cui la Tua attività ha bisogno: affidati alla consulenza legale IURISDEA e la Tua attività di e-commerce ne beneficierà sotto tutti i punti di vista!

Cosa rischi?

  • L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ogni giorno supervisiona e controlla i siti di vendita online per verificare il rispetto della normativa a tutela dei consumatori.
    Le sanzioni pecuniarie vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 5.000.000!
  • Le indagini e le sanzioni sono pubbliche quindi anche altri utenti non soddisfatti potrebbero segnalarTi sui social tale indagine/sanzione creando un effetto a catena di bad reputation!
  • Un sito web non conforme alla normativa ha dei riflessi anche a livello di user experience – ossia di soddisfazione del cliente: un cliente poco tutelato è un cliente che può danneggiare la tua reputazione online mediante post di reclamo sui social e alle autorità di controllo.
  • Maggiori costi di gestione della tua attività: non costruire subito un sito web conforme con la normativa Ti espone a costi futuri ben maggiori in termini di adeguamento (un sito “nato male” non sempre può essere adeguato in un secondo tempo con costi ragionevoli, o comunque rischia di subire come un boomerang la bad reputation passata!)

Quali vantaggi?

SICUREZZA E AFFIDABILITÀ
IURISDEA mette a Tua disposizione un team di esperti del settore.

ECONOMICITÀ
avere un sito a norma non solo Ti permette di EVITARE SANZIONI, ma soprattutto Ti consente di ABBATTERE I COSTI DI GESTIONE.

PROFESSIONALITÀ
implementa la Tua USER EXPERIENCE e TUTELA LA TUA WEB REPUTATION, IURISDEA confeziona CONTRATTI SU MISURA per ogni realtà aziendale.

Che vantaggi ha un contratto su misura rispetto ad uno “copia e incolla”?

Innanzitutto Ti dà la garanzia del rispetto della normativa vigente in ogni suo aspetto, nonchè l’analisi e la disciplina delle criticità principali e proprie della Tua azienda e della Tua attività, ad esempio a livello di logistica e post-vendita, permettendoTi di regolare e per quanto possibile prevenire eventuali contestazioni.
Regolamentare per avere:

  • meno litigiosità, e dunque meno costi legali
  • una migliore immagine aziendale
  • un più alto livello di soddisfazione della clientela

Per avere un preventivo gratuito per la messa a norma del Tuo sito e-commerce e per la predisposizione di condizioni di vendita specifiche alle esigenze del Tuo business, contattaci compilando il sottostante modulo di contatto

I nostri servizi

  • Redazione di condizioni generali di vendita su misura per il tuo business
  • Redazione di condizioni di utilizzo del sito web e note legali
  • Verifica conformità della piattaforma e-commerce, delle condizioni di vendita e in generale del sito web (moduli di contatto ecc…) alle prescrizioni di legge (anche a livello internazionale), ai provvedimenti e linee guida del garante privacy e a quelle dell’agcm (autorità garante della concorrenza e del mercato)
  • Assistenza nella negoziazione con gli spedizionieri e effettuare modifiche dei relativi contratti al fine di garantire le condizioni più tutelative in caso di contestazioni su ritardi/smarrimento di pacchi;
  • Gestione contrattuale della logistica, integrandola con la piattaforma online
  • Contratti di dropshipping
  • Contratti di adesione al marketplace
  • Contratti di licenza d’uso
  • Contratti a tutela di informazioni riservate
  • Contratti di sviluppo del software
  • Strumenti a tutela della reputazione online (gestione false recensioni online e reclami pubblici, stipulazione di netiquette, ecc.)
contattaci

Richiedi ora un preventivo gratuito

IURISDEA può darTi la tranquillità di cui la Tua attività ha bisogno:
affidati alla consulenza legale IURISDEA e la Tua attività online ne beneficierà sotto tutti i punti di vista!

Per eventuali altri dubbi e curiosità consulta la nostra sezione delle F.A.Q. o visita il nostro Blog!